Montemarano si trova sul cosiddetto versante adriatico della dorsale appenninica su di un terreno ricco di materiali vulcanici dovuti ad antichissime eruzioni. Grazie alla felice combinazione con il clima, in questo territotorio è possibile avere una maturazione graduale ed una vendemmia più tarda delle uve, che aiuta ad equilibrare il carattere complesso dei suoi vini. Di seguito, una breve descrizione dei principali vini prodotti nel nostro paese.

TAURASI D.O.C.G.
Prodotto dal vitigno Aglianico, già noto in epoca romana come "Vitis Hellenica", coltivato, nella maggior parte, nella zona alto e basso-collinare a Nord, Nord-Est del territorio di Montemarano.
Vino dalle caratteristiche superiori per la complessità aromatica, è il primo vino del meridione cui è stata conferita la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Una attenta e severa selezione delle uve da origine a questo vino rosso rubino, maturato per oltre tre anni in botti di rovere e affinato per non meno di sei mesi in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: Vino dal colore impenetrabile, che lascia intravedere il suo rubino con riflessi granato appena accennati. Compatto visivamente,  con un notevole impatto olfattivo, che immediatamente rivela una grande una grande complessità, con sentori che vanno dai frutti tipo "amarena e confettura di prugna" fino alle spezie ed ai tostati. Al gusto si presenta pieno con buona morbidezza, sorretta da un'acidità presente e da eleganti tannini. La persistenza è lunga con un ventaglio di sensazioni di frutta matura e confettura per poi virare verso il tostato di caffé e cacao.  Si abbina a piatti ricchi ed elaborati dove dominano le sensazioni di succulenza e speziatura non tralasciando la struttura come, stracotti, spezzatini, cacciagione "pelo e piuma", formaggi a pasta dura o filata stagionata.
La bottiglia va stappata minimo un'ora prima e decantato.
Va servito ad una temperatura di 18°-20° preferibilmente in un bicchiere Ballon ampio svasato.

AGLIANICO D.O.C. e I.G.T.
Prodotto dal vitigno Aglianico, già noto in epoca romana come "Vitis Hellenica", coltivato, nella maggior parte, nella zona alto e basso-collinare a Nord, Nord-Est del territorio di Montemarrano.
Una attententa e severa selezione delle uve da origine a questo vino rosso rubino, maturato per un anno in rovere e affinato per non meno di sei mesi in bottiglia
Caratteristiche organolettiche: Più nero che rubino al colore, praticamente impenetrabile, l'Aglianico chiarisce già all'esame visivo di non essere il classico vinello da tavola. Al naso esprime intensità e profondità, alternando sensazioni fruttate di amarena matura e note resinose, di macchia mediterranea e ginepro, chiodi di garofano e cacao. Al gusto è pieno, morbido, sapido, setoso e sostenuto dall'inizio alla fine.
La persistenza aromatica è lunga e complessa.
Vino di razza, di sorprendente longevità, da abbinare a preparazioni importanti di carne e formaggi saporiti.
La bottiglia va stappata almeno un'ora prima.
Va servito ad un temperatura di 16°-18°C in un bicchiere Tulipano modello Bordeaux.

CODA DI VOLPE I.G.T.
Prodotto dal vitigno Coda di Volpe, già citato da Plinio il Vecchio come "Alopecis" e una piccola parte di uva Fiano, coltivato, nella maggior parte, nella zona alto e basso-collinare a Nord, Nord-Est del territorio di Montemarano. Una attenta e severa selezione delle uve da origine a questo vino giallo paglierino, maturato otto mesi in acciaio e bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: Di colore giallo paglierino carico, esprime profumi fragranti di frutta bianca, con pesca e susina bianca in netta evidenza su uno sfondo di felce e salvia. In bocca si segnala per una buona struttura, un'adeguata acidità e una piacevolissima sapidità.
Un vino equilibrato che lascia la bocca pulita ed invoglia a bere immediatamente il bicchiere successivo, anche in estati torride. Stuzzicante come aperitivo, ottimo compagno di piatti a base di pesce, antipasti a base di salumi e formaggi freschi.
Va servito ad una temperatura di 12°-14°C in un bicchiere Tulipano chiuso