La Cantina Molettieri Giovanni si trova in Contrada Cortecorbo
83040 Montemarano (AV)
Superficie a vigneto: 5 ha
Vitigni: Aglianico, Fiano, Greco, Coda di Volpe coltivati a cordone speronato e in parte a starsete
Telefono / Fax: 0825-624577
e-mail: info@giovannimolettieri.it
Sito web: www.giovannimolettieri.it
L'azienda vitivinicola Molettieri Giovanni inizia il suo percorso produttivo nel 1999, proseguendo nel solco della tradizione montemaranese di eccellenza.
Attraverso questa attività Giovanni intende riprendere un'antica usanza di famiglia tramandata da padre in figlio, mettendo in pratica l'esperienza accumulata in anni
di duro lavoro e sacrificio. Il complesso produttivo si estende su un area di circa 5 ettari i cui vigneti in parte sono stati reimpiantati con una disposizione a filare diversa
dalla tradizionale sistemazione a tendone che è rimasta per i vitigni più anziani. L'azienda, in questi anni, è riuscita ad ottenere sempre un ottimo controllo della qualità,
grazie anche al laboratorio di analisi interno di cui dispone e attraverso il quale riesce ad avere una supervisione di ogni passo lavorativo.
Il risultato è un vino premiato sia per le sue caratteristiche organolettiche e che per il suo livello di qualità e prezzo.

I vini

ALBUS, Irpinia Coda di volpe D.O.C.
Vino colore giallo paglierino con rilessi dorati, sapore pieno con aromi di albicocca e frutta esotica.

GRAECUS, Greco di Tufo D.O.C.G.
Vino colore giallo brillante con aromi di frutta esotica, fiori di pesco e fiori di mandorlo.

NIVEUS, Fiano di Avellino D.O.C.G.
Vino colore giallo oro, con aroma complesso di fiori, di frutta secca e di spezie.

IUVENIS, Campania Aglianico I.G.T.
Vino colore rosso rubino intenso, dal profumo fruttato con netti sentori di frutti rossi di bosco e fresco al palato.

RACEMUS, Irpinia Aglianico D.O.C.
Vino colore rosso rubino intenso, con netti sentori di frutti rossi di bosco e un lungo finale aromatico di pepe nero e peperone verde.

DOLIUM, Irpinia Campi Taurasini
Vino colore rosso rubino intenso dal profumo fruttato con netti sentori di spezie e di liquirizia. Morbido con una grande concentrazione e una buona maturazione dei tannini.

ROBORIS, Taurasi D.O.C.G.
Vino colore rosso rubino, si offre al naso con complessi profumi di fiori e frutta matura, sentori di spezia e sfumature di tostato. Al gusto è tannininico con una buona acidità. Al palato è secco, caldo e morbido, con ricordi di frutta di sottobosco, spezie e vaniglia.

SENEX, Taurasi D.O.C.G. Riserva
Vino colore rosso rubino, cupo e impenetrabile, dal profumo intenso e complesso con sentori speziati di pepe e noce moscata ed eleganti sfumature balsamiche che si fondono a sensazioni di prugna matura e amarena sotto spirito. Al palato è secco, caldo, morbido, sapido. Al gusto risulta pieno e completo con ricordi di frutta matura di sottobosco e caffè.


L'Azienda Vitivinicola Il Cancelliere si trova in Contrada Iampenne
83040 Montemarano (AV)
Superficie a vigneto:
Vitigni: Aglianico allevato a cordone speronato
Telefono / Fax: 0827 63557
e-mail: info@ilcancelliere.it
Sito web: www.ilcancelliere.it
L'azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano ed eredita il soprannome che è del suo fondatore: Soccorso Romano.
L'attività, ancora oggi a conduzione familiare, nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine.
La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene l'Aglianico che ha reso famoso Montemarano.
La lavorazione dei vigneti avviene grazie all'esperienza di Soccorso, che ha appreso l'arte della vinificazione da suo padre, e di sua moglie,
con il contributo derivante dalla conoscenza agronomica del figlio Enrico. I vini prodotti dalla cantina Il Cancelliere sono invecchiati prevalentemente attraverso l'utilizzo
di legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che caratterizzano l'uva di questo territorio.


I VINI

NERO NE' RISERVA, Taurasi D.O.C.G.
Pigiadiraspatura, fermentazione alcolica, macerazione di 30 giorni a temperatura non controllata, torchiatura manuale. Affinamento in botte da 32 Hl di rovere di Slavonia per 24 mesi, 12 mesi in barrique esauste ed almeno un anno di affinamento in bottiglia. Nessuna filtrazione, nessuna chiarifica e nessuna stabilizzazione.

NERO NE' - Taurasi D.O.C.G.
Pigiadiraspatura, fermentazione alcolica, macerazione di 25 giorni a temperatura non controllata, torchiatura manuale. Affinamento in botte da 32 Hl di rovere di Slavonia per 24 mesi ed almeno un anno di affinamento in bottiglia. Nessuna filtrazione e nessuna chiarifica.

GIOVIANO - Campania Aglianico I.G.T.
Pigiadiraspatura, fermentazione alcolica, macerazione di 20 giorni a temperatura non controllata, torchiatura manuale. Affinamento in legno di 5 ° e 6 ° passaggio per 12 mesi e almeno di 4 mesi in bottiglia. Nessuna filtrazione, nessuna chiarifica e nessuna stabilizzazione.


La Cantina Salvatore Molettieri si trova in Contrada Musanni
83040 Montemarano
Superficie a vigneto: 11 ha
Vitigni: Aglianico, Fiano, Coda di Volpe, Nero d'Avola
Telefono / Fax: 0827 63424 +39 0827 63722 +39 0827 63722
e-mail: info@salvatoremolettieri.it
Sito web: www.salvatoremolettieri.com
L'azienda vitivinicola Salvatore Molettieri, fondata nel 1995, vanta un'antica tradizione vitivinicola che si tramanda di padre in figlio.
All'esperienza contadina si sono aggiunte, con gli anni, una sempre maggiore conoscenza e specializzazione nel settore enologico,
che ha portato ad un continuo rinnovamento e incremento della produzione. Le vigne di proprietà dell'azienda, denominate "Cinque Querce", "Ischia Piana", e "Alopecis"
si estendono su dolci pendii collinari della Valle del Calore, a circa 550/600 metri s.l.m., caratterizzati da terreni argillosi-calcarei, da un clima continentale
con forti escursioni termiche e una buona ventilazione. La superficie a vigneto è di circa undici ettari destnati alla produzione delle eccellenze vitivinicole del territorio
di Montemarano e di tutta l'Irpinia: l'Aglianico e il taurasi.

I vini

VIGNA CINQUE QUERCE, Taurasi D.O.C.G.
Vino colore rosso rubino, cupo e impenetrabile, il Taurasi Cinque Querce si offre al naso intenso e complesso, con sentori speziati di pepe e noce moscata ed eleganti sfumatature balsamiche che si fondono a sensazioni di prugna matura ed amarena sotto spirito, di liquirizia e caffè. Al gusto è caldo, grasso, opulento, ma anche estremamente fresco e sapido, con la fitta trama tannica a supporto della grande estrazione. La deglutizione lascia in bocca un lungo ricordo di frutta matura e torrefazione. Un vino di grande carattere, estremamente riconoscibile, da accompagnare a caggiagione e selvaggina nobile, a grandi formaggi stagionati come il Pecorino di Carmasciano o il Caciocavallo Podolico, ma anche da sorseggiare davanti un camino. Da bere subito per sfidarne la potenza, da dimenticare in cantina per decenni per scoprirne il lato più elegante. Si consiglia di stappare minimo un'ora prima e decantarlo.

RISERVA VIGNA CINQUE QUERCE, Taurasi D.O.C.G.
Vino dal colore impenetrabile, che lascia intravedere il suo rubino con riflessi granato appena accennati. Compatto visivamente, con un notevole impatto olfattivo, che immediatamente rivela una grande complessità, con sentori che vanno, dai frutti tipo "amarena e confettura di prugna", fino alle spezie e ai tostati. Al gusto si presenta pieno con buona morbidezza, sorretta da un'acidità presente e da eleganti tannini. La persistenza è lunga con un ventaglio di sensazioni di frutta matura e confettura per poi virare verso il tostato di caffè e cacao. Si abbina a piatti ricchi ed elaborati dove dominano le sensazioni di succulenza e speziatura non tralasciando la struttura come stracotti, spezzatini, cacciagione "pelo - piuma" formaggi a pasta dura o filata stagionatura.Si consiglia di stappare minimo un'ora prima e decantarlo.

ALOPECIS, Irpinia I.G.T. Bianco
Vino di colore giallo paglierino carico, esprime profumi fragranti di frutta bianca, con pesca e susina bianca in netta evidenza, su uno sfondo di felce e salvia. In bocca si segnala per una buona struttura, un'adeguata acidità e una piacevolissima sapidità: un vino equilibrato che lascia la bocca pulita e invoglia a bere immediatamente il bicchiere successivo, anche in estati torride. Stuzzicante come aperitivo, ottimo compagno di piatti a base di pesce, antipasti a base di salumi e formaggi freschi.

ISCHIA PIANA, Irpinia I.G.T. Rosso
Vino di colore rubino vivace con riflessi violacei, propone accattivanti profumi di ciliegia e marasca molto matura, spezie dolci e liquirizia su uno sfondo minerale di grafite e terra. In bocca dimostra consistenza ed intensità, tannini presenti ma non aggressivi, freschezza ed equilibrio. Arrosti di agnello e maiale e formaggi stagionati non piccanti per apprezzare al meglio questo vino, franco ed immediato, ma in grado di esprimersi al meglio anche a distanza di 4 - 5 anni. Si consiglia di stappare un'ora prima.

CINQUE QUERCE, Irpinia I.G.T. Aglianico
Più nero che rubino al colore , praticamente impenetrabile, l' Aglianico Cinque Querce chiarisce già all' esame visivo di non essere il classico vino beverino. Al naso esprime intensità e profondità, alternando sensazioni fruttate di amarena matura e note resinose, di macchia mediterranea e ginepro, chiodi di garofano e cacao. Al gusto è pieno, morbido, sapido, setoso e sostenuto dall' inizio alla fine. Lunga e complessa la persistenza aromatica. Vino di razza, di sorprendente longevità, da abbinare a preparazioni importanti di carne e formaggi saporiti. Praticamente una Taurasi giovane. Si consiglia di stappare la bottiglia un'ora prima.

NERANICO, Irpinia I.G.T. Rosso
Vino di colore rosso rubino con riflessi granata maturato per 18 mesi in botti e barriques di rovere ed affinato in bottiglia. I profumi risultano intensi e persistenti, di spiccata personalità ricordando frutti rossi maturi. Al gusto è secco, corposo ed aromatico. Accompagna perfettamente i primi piatti con sughi a base di carni, arrosti, selvaggina e formaggi piccanti e di lunga stagionatura. Si consiglia di stappare la bottiglia un'ora prima.


L'Azienda Agricola Adelina Molettieri si trova in Contrada Chianzano
83040 Montemarano (AV)
Superficie a vigneto: 3 ha
Vitigni: Aglianico e Fiano allevati a cordone speronato e a guyot
Telefono / Fax: 082765361


Sulla collina di Chianzano si trovano i terreni e le vigne di Adelina Molettieri, che con tenace passione ha ripiantato le antiche vigne paterne innestando vitigni
di aglianico che hanno resistito indenni agli attacchi della fillossera agli inizi del 1900. I vitigni reimpiantati sono allevati a guyot e cordone speronato,
ma Adelina conserva piccoli appezzamenti dove la vite è ancora allevata a "tennecchia" o pergola avellinese, con l'intento di mantenere concreta testimonianza della tradizione.
Nel mentre sta sperimentando una piccola produzione di Fiano, Adelina invecchia in grandi tonneaux, situati nella ben attrezzata cantina, il pregiato rosso che racchiude,
intensi e persistenti, i profumi delle colline montemaranesi. La Cantina è in via d'espansione, due le etichette, entrambe degne di attenzione. L'Azienda Agricola,
a conduzione familiare, partecipa al progetto "frutta Antica d'Irpinia", con un giovane meleto in cui sono presenti ben sei varietà di antiche mele a rischio di estinzione.

Vini

AGLIANICO CAMPANIA I.G.P./ I.G.T.
Aglianico 100% proveniente dalle vigne di Montemarano, dal colore rosso rubino. Al naso si evidenziano sentori di ciliegie e frutti di bosco con aggiunta di piacevoli note speziate. Il sapore è secco, caldo e morbido con un corpo pieno ed equilibrato. Ideale abbinato con carni rosse e formaggi stagionati.

IRPINIA AGLIANICO D.O.P./ D.O.C.
Aglianico 100% proveniente dalle vigne di Montemarano, dal colore rosso rubino. Al naso si evidenziano aromi di marasca, frutti di bosco e prugna con aggiunte di piacevoli note speziate. E' un vino di grande struttura ed eleganza, dalla forte espressione tannica e dal sapore secco e caldo. Si abbina perfettamente con piatti di terra, ideale con carni rosse e formaggi stagionati.

FIANO D.O.P./ D.O.C.G.
Vino dal colore giallo paglierino con sfumature verdoline, dal profumo dleicato caratterizzato da sentori di nocciola, mandorle, miele e aromi floreali di acacia che si fondono con note di frutta tropicale (ananas e mango). Il sapore è seccono, morbido e vellutato e colpisce per la sua piacevolezza. Adatto a piatti di mare e crostacei, ma anche a piatti di terra.



L'azienda vinicola De Lisio cantine si trova in Contrada Chianzano, 77 - 83040 Montemarano (Av)
Superficie a vigneto: 4 ettari
Vitigno: Aglianico
Cell: 392.5324359 / 328.3353120
E-mail: info@fratellidelisiocantine.it
Sito web: www.fratellidelisiocantine.it

I giovani della famiglia De Lisio hanno dato vita nel 2006 all'azienda vitivinicola "De Lisio Cantine", una scelta motivata dalla convinzione che le antiche tradizioni della terra irpina abbiano un valore importantissimo per le nuove generazioni e che debbano essere tramandate e valorizzate.
Per questo a Montemarano nasce una nuova realtà imprenditoriale che però ha alle spalle tutta l'esperienza e la vocazione innata della famiglia De Lisio nel produrre uve e ottimo vino. Ancora oggi, infatti, anima dell'azienda, è il padre di Lucio e Carlo, De Lisio Soccorso, che ha scelto di impegnarsi in prima persona per trasmettere ai figli la passione, l'amore e la pazienza necessarie a portare avanti un'attività dalla storia secolare.
L'azienda viene condotta con l'utilizzo di metodi di coltivazione e produzione naturali, evitando qualsiasi alterazione del prodotto finito. E' possibile visitare la cantina e l'azienda in qualsiasi periodo dell'anno, dove vi è anche la possibilità di acquistare direttamente il vino prodotto.

Vini

Delisio - Taurasi DOCG
Vitigno: Aglianico 100%. Zona di produzione: Montemarano (Av), Italia. Vigneti: Aglianico allevati a cordone speronato su terreno argilloso e tendenzialmente calcareo con una densità di circa 3.000 piante per ha. Epoca di vendemmia: Inizio novembre, manuale in cassetta. Vinificazione: Macerazione per 25 giorni e fermentazione a temperatura non controllata con due rimontagli giornalieri. Manutenzione: Affinamento e maturazione per 24 mesi in barrique, successivamente in vasche di acciaio prima di completare l’affinamento in bottiglia. Caratteristi che organolettiche: Rosso rubino dai riflessi aranciati. Al naso sentori di ciliegia, liquirizia e spezie con anche delle note balsamiche. Buona complessità olfattiva. Al gusto ricco con ancora evidente acidità, tannicità e sapidità. Sicuramente dal lungo invecchiamento. Abbinamenti gastronomici: Accompagna arrosti, cacciagione e formaggi stagionati. Temperatura di servizio: Va servito ad una temperatura di 16°-18° C. Gradazione  alcolica: 14,5% vol.

Sallù - Campi Taurasini Doc
Vitigno: Aglianico 100%. Zona di produzione: Montemarano (Av), Italia. Vigneti: Aglianico allevati a cordone speronato su terreno argilloso e tendenzialmente calcareo con una densità di circa 3.000 piante per ha. Epoca di vendemmia: Inizio novembre, manuale in cassetta. Vinificazione: Macerazione per 20 giorni e fermentazione a temperatura non controllata con due rimontagli giornalieri. Manutenzione: Affinamento e maturazione per 12 mesi in barrique di 3°/4° passaggio e successivamente (assemblaggio) in vasche di acciaio prima di completare l’affinamento in bottiglia per 6 mesi. Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino, profumo intenso, con tono di ciliegia, amarena, leggermente speziato, al gusto è pieno e armonico. Abbinamenti gastronomici: Primi e secondi piatti a base di carne rossa elaborati e formaggi stagionati. Temperatura di servizio: Va servito ad una temperatura di 16°-18° C. Gradazione alcolica: 14% vol.

Vincarl - Irpinia Aglianico Doc
Vitigno: Aglianico 100%. Zona di produzione: Montemarano (Av), Italia. Vigneti: Aglianico allevati a cordone speronato su terreno argilloso e tendenzialmente calcareo con una densità di circa 3.000 piante per ha. Epoca di vendemmia: Inizio novembre, manuale in cassetta. Vinificazione: Macerazione per 10/15 giorni e fermentazione a temperatura non controllata con due rimontagli giornalieri. Manutenzione: Affinamento e maturazione per 6 mesi in barrique di 3°/4° passaggio e successivamente (assemblaggio) in vasche di acciaio prima di completare l’affinamento in bottiglia per 6 mesi. Caratteristiche organolettiche: Rosso rubino dai riflessi aranciati. Al naso sentori di frutta rossa, vaniglie e spezie. Dopo alcune roteazioni sentori di pepe nero e verde. Buona intensità e persistenza. Al gusto equilibrato con buona struttura e corpo e buona persistenza gustativa. Abbinamenti gastronomici: Primi e secondi piatti di carne e formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio:  Va servito ad una temperatura di 16°-18° C. Gradazione alcolica: 14% vol.

O'Surs - Campania Aglianico IGT
Vitigno: Aglianico 100%. Zona di produzione: Montemarano (Av), Italia. Vigneti: Aglianico allevati a cordone speronato su terreno argilloso e tendenzialmente calcareo con una densità di circa 3.000 piante per ha. Epoca di vendemmia Inizio novembre, manuale in cassetta. Vinificazione: Macerazione per 10 giorni e fermentazione a temperatura non controllata con due rimontagli giornalieri. Manutenzione: Affinamento e maturazione per 3/4 mesi in barrique di 3°/4° passaggio e successivamente (assemblaggio) in vasche di acciaio prima di completare l’affinamento in bottiglia. Caratteristiche organolettiche: Rosso rubino intenso. Al naso sentori di frutta rossa e spezie abbastanza intensi e persistenti. Al gusto ricco, equilibrato, morbido e di buona struttura. Abbinamenti gastronomici: Tipici antipasti Irpini a base di salumi, verdure e sott’oli e zuppe. Temperatura di servizio: Va servito ad una temperatura di 16°-18° C. Gradazione alcolica: 13% vol.


L'Azienda Vitivinicola Terre del Vescovo si trova in Contrada Musanni
83040 Montemarano (AV)
Superficie a vigneto: 7 ha
Vitigni: Aglianico e Coda di volpe allevati a spalliera e in parte a raggiera
Telefono / Fax: 082763375
cel.: 3299530769
e-mail: terredelvescovo@tiscali.it
L'azienda vitivinicola Terre del Vescovo nasce nel 2008 per iniziativa di Giuseppa Molettieri, il cui desiderio era dare continuità alla tradizionale attività di famiglia che risale
nel tempo a prima della nascita del padre, Giovanni Molettieri. Questi, nato a Montemarano 25 di settembre 1931, e anch'esso viticoltore per tradizione di famiglia,
nel 1951 avvia l'attività di vinificazione delle uve prodotte dai suoi vigneti. Il suo vino arriva la successo nel 1983, vincendo il primo premio alla prima edizione della Sagra del Vino
di Montemarano. Da questa data, Giovanni Molettieri inizia anche la sua attività di imbottigliatore. Il nome dell'attuale azienda, Terre del Vescovo, è un chiaro riferimento al patrono
San Giovanni, vescovo di Montemarano, e manifesta la volontà di Giuseppe di esprimere sin dall'etichetta il suo forte legame con il territorio di origine e la sua storia.

I Vini
Marrà Aglianico Campania IGT 2006
Elegante nei profumi, si apre con note di ciliegia sottospirito che si evolvono a naso in sentori di sottobosco. Caldo e avvolgente con tannini fini e persistenti. Corposo di elevata acidità si abbina a piatti a base di selvaggina e formaggi stagionati perfetto con carni arrosto.

Kisteis Coda di volpe Irpinia DOC
Di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, aromi fruttati e note liquorose di frutta a buccia bianca. Intenso, persistente e di buon corpo, si abbina ad antipasti di pesce e primi non complessi.


Le Cantine Elmi si trovano in Contrada Chianzano
83040 Montemarano (AV)
Superficie a vigneto: 3,5 ha
Vitigni: Aglianico allevati a cordone speronato su terreno argilloso e tendenzialmente calcareo.
cel.: 3492712483 - 3491632432 - 349 0679439
e-mail: info@cantineelmi.it
Sito web: www.cantineelmi.it
La Cantina Elmi si trova in Contrada Chianzano, dove è ubicata la maggior parte dei migliori vigneti del territorio di Montemarano. Nata dalla fiducia che le sorelle Elisa e Mirella
nutrono nei confronti della propria terra, la cantina Elmi ancora oggi si caratterizza per il filo rosso che la unisce all'antica tradizione vitivinicola degli avi montemaranesi,
costante punto di riferimento che ha permesso all'azienda di ottenere ottimi vini con metodi naturali, prodotti genuini dal grande aroma e dall'intenso sapore. La Cantina Elmi dispone
di una piccola degusteria situata nel centro di Montemarano dove, in un ambiente arredato con gusto si può riflettere con calma sulla difficile scelta dei vini da abbinare ad affettati
e formaggi locali, o ai piatti tipici preparati nella ben attrezzata cucina. In primavera ed estate è possibile visitare la cantina.

I VINI

AGLIANICO CAMPANIA I.G.T.
Vino rosso di qualità, dal gusto armonico e profumo intenso, ottenuto dalla vinificazione di uve "Aglianico", maturato in acciaio per almeno 5 mesi.

"GLI AVI DI CHIANZANO", Irpinia Campi Taurasini D.O.C.
Vino robusto e tannico, affinato per un breve periodo in barrique di legno. La cantina Elmi ha scelto di dedicare questo vino ai suoi avi con l'etichetta "Gli avi di Chianzano".

TAURASI D.O.C.G.
Vino maturato in grandi tonneau, acquisisce la giusta rotondità e armonia, sorretta da una buona freschezza e da tannini eleganti.


Le Cantine Gallo si trovano in Contrada Baiardo
83040 Montemarano
Superficie a vigneto: 3 ha
Vitigni: Aglianico allevato a cordone speronato
Telefono / Fax: 3357185095
e-mail: luigi.gallo88@alice.it

Poco distante da uno dei boschi di Montemarano, i vigneti di Luigi Gallo, esposti a sud, godono lungo tutto il giorno della luce solare, che garantisce una maturazione delle uve in grado
di regalare al vino il giusto grado alcolico. Oltre al clima, la natura del terreno di Bosco di Sotto esalta le caratteristiche del vitigno aglianico, e la vendemmia raccoglie uve
da vinificare sia in purezza, sia in abbinamento con i vitigni consentiti dai disciplinari I.G.P. e D.O.P. Guyot e cordone speronato le tecniche di allevamento di vitigni di aglianico
reinnestati da vecchie viti, attenzione del giovane Luigi e della sorella Antonia, che vantano entrambi un percorso formativo specialistico in enologia, volontà dichiarata di non
disperdere il prezioso patrimonio di conoscenze vitivinicole dei nonni.

Vini
Aglianico Campania