Deliberata riduzione progressiva delle Imposte Comunali

giovedì 29 maggio 2014

Administrator

| Linea diretta con il Sindaco

Nel consiglio comunale del 28 Maggio 2014, l'amministrazione Palmieri avvia un percorso di riduzione progressiva delle imposte comunali quale possibile strumento per vincere la battaglia allo spopolamento che rappresenta uno dei problemi più seri, gravi ed urgenti per la comunità di Montemarano.
"Se non si arresta l'impoverimento demografico - dichiara il Sindaco Beniamino Palmieri - il declino della comunità sarà inveitable nei prossimi decenni. Vogliamo creare la condizioni affinchè possa convenire rimanere a Montemarano attraverso una politica fiscale agevolata e parallelamente attraverso un'offerta di servizi moderni e di qualità, altro obiettivo primario di questa amministrazione".
Entrando nel merito, in calce è riportata la lettera inviata ai cittadini dal Sindaco Beniamino Palmieri, che illustra le importanti novità in relative all'introduzione della IUC (Imposta Unica Comunale) voluta dal Governo Centrale.


Caro concittadino/a,
con la Legge n. 147 del 27 dicembre 2013 il governo centrale ha apportato importanti modifiche rispetto ai tributi locali, con l'introduzione della IUC.
L'Imposta Comunale Unica (IUC) comprende tre Tributi:
- IMU – Imposta Municipale Propria;
- TASI – Tributo sui Servizi Indivisibili, introdotto ex novo dal Governo centrale che si aggiunge ai tributi esistenti;
- TARI- Tributo Servizio Rifiuti, che sostituisce la vecchia Tares.
Con il Consiglio Comunale del 28 maggio, l'Amministrazione comunale, consapevole delle difficoltà economiche del momento ha deciso:
1) Di ridurre l'IMU sulla seconda casa dallo 0,9 % allo 0,8 %. Si ricorda, inoltre, che per la prima casa è prevista l'esenzione e che l'immobile di proprietà degli iscritti all' AIRE (cittadini residenti all'estero) è equiparata alla abitazione principale, quindi esente, a condizione che non sia locata o concessa in uso.
2) Per la TASI di fissare l'aliquota al 2,3 per mille, quindi inferiore al massimo previsto dalla legge e non applicando l'addizionale dello 0,8 per  mille prevista per il 2014;
3) Per la TARI la riduzione media del 15-20% per le utenze domestiche, rispetto al 2013, anche grazie all'attenzione rivolta al controllo ed al
monitoraggio dei dati riferiti ad ogni contribuente che ha consentito l'emersione di diversi casi di evasione.
In un solo anno, attraverso il sistema di raccolta adottato, il Comune di Montemarano è passato dal 35% al 69 % di raccolta differenziata, rispettando i limiti imposti dalla legge ed evitando ulteriori aggravi di costi per sanzioni che si sarebbero abbattuti sui contribuenti.
Per questo importante obiettivo raggiunto ci sentiamo in dovere di ringraziare i cittadini per la collaborazione dimostrata.
Il numero di rate per la TARI, al fine di agevolare le operazioni di pagamento, è stato elevato da 2 a 4.
Si rammenta inoltre che ai sensi dell'art. 42, comma 7: “Il tributo è ridotto, in misura proporzionale, ai contribuenti residenti che adotteranno un cane ricoverato a spese del comune di Montemarano presso la struttura convenzionata. La riduzione temporalmente opera per il solo anno di adozione, per un solo animale a contribuente e limitatamente alla spesa sostenuta dal comune per il ricovero. La riduzione non può, comunque superare l'importo del tributo dovuto dal contribuente". La struttura attualmente convenzionata è: La Casa di Billy srl – Via Spalandrone – 83040  Luogosano (AV) – Tel. e Fax 082773405.
Infine vi informiamo che non subirà aumenti l'Addizionale Comunale all'IRPEF.