Di seguito si provvede alla pubblicazione dell'avviso relativo alla manifestazione di interesse per il servizio di mensa scolastica.
L'avviso pubblico in oggetto e la relativa domanda di partecipazione sono anche scaricabili dai seguenti link:
1.
Avviso manifestazione di Interesse per la mensa scolastica
2.
Domanda di partecipazione all'affidamento del servizio di mensa scolastica
Prot. N° 84 del 07.01.2016 - ALBO PRETORIO
OGGETTO: AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER AFFIDAMENTO MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA (COTTIMO FIDUCIARIO) DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER LE SCUOLE MATERNE E MEDIECon riferimento all’oggetto si rende noto che il Comune di Montemarano intende acquisire le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici operanti sul mercato, da invitare alla procedura negoziata (cottimo fiduciario) per l’affidamento del servizio di MENSA SCOLASTICA per le scuole materne e medie per l’anno scolastico 2015/2016 – periodo marzo/giugno 2016 –ed anno scolastico 2016/2017, ai sensi dell’art.125 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. (di seguito Codice dei Contratti) e del vigente Regolamento comunale per lavori, servizi e forniture in economia.
Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all’Amministrazione Comunale la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta. Il presente avviso non costituisce altresì un invito ad offrire né un’off
erta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.
L’Amministrazione Comunale si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura di gara informale per l’affidamento del servizio.
Si forniscono di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione d’ interesse e che costituiscono elementi a base della successiva documentazione di gara.
ART.1 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - Comune di Montemarano – Piazza del Popolo – 83040 MONTEMARANO (AV) – Responsabile del Settore Amministrativo Dott.ssa Maria COLELLA - Tel. 0827/63012 Fax 0827/63252; posta elettronica: segretaria.mont@pec.it www.comune.montemarano.av.it
ART. 2 - OGGETTO DELL’APPALTO E CATEGORIA DEL SERVIZIOa. l’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di MENSA SCOLASTICA (provvista, preparazione, cottura e somministrazione dei pasti, pulizia e riordino dei locali mensa) per gli alunni e i relativi insegnanti e/o educatori delle scuole materne e medie frequentanti l’istituto scolastico sito in Via San Francesco ;
b. la ditta aggiudicataria dovrà provvedere alla preparazione e somministrazione dei pasti, con proprio personale, nel centro cottura ubicato nel medesimo istituto scolastico;
c. è prevista la fornitura di circa 9.375 pasti;
d. il pasto per gli utenti delle scuole materne è da considerarsi per cinque giorni settimanali, fatte salve eventuali sperimentazioni che prevedano differenti articolazioni organizzative. Per le scuole medie, invece, il pasto per gli utenti dovrà essere preparato e somministrato nei giorni di prolungamento dell’attività didattica (solitamente due giorni a settimana);
e. il calendario di apertura e di chiusura del servizio di ristorazione scolastica, compresa la sospensione nei periodi di vacanza natalizia, pasquale, ecc., verrà stabilito dal Comune, in accordo con le autorità scolastiche (generalmente coincidente con il calendario scolastico regionale) e può essere insindacabilmente variato dal medesimo senza l'obbligo di riconoscere alcun compenso all’ Appaltatore;
f. il numero dei pasti è da considerarsi solo indicativo, pertanto sono possibili variazioni del numero di utenti (in più o in meno). Nessuna pretesa potrà muovere l’impresa fornitrice per eventuali variazioni quantitative dovute a qualsiasi causa e il prezzo unitario pattuito rimarrà comunque invariato.
g. la categoria del servizio, individuata nell’allegato II B del D.Lgs. n. 163/2006, è la n. 17 “Servizi alberghieri e di ristorazione”.
ART. 3 - IMPORTO STIMATO DELL’APPALTOIl prezzo posto a base d’asta per singolo pasto è di Euro 3,20 (IVA esclusa) comprensivo di tutte le voci per la sua realizzazione, rispetto al quale i partecipanti potranno presentare solo offerta in ribasso.
L’importo complessivo a base d’asta, stimato sulla base del dato storico dei pasti somministrati, ammonta a presunti euro 31.000,00 (trentunomila/00) IVA esclusa; Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all’importo a base d’asta.
L’importo sopra indicato ha valore meramente indicativo essendo soggetto a variazioni a seconda del numero dei pasti effettivamente erogati nel periodo di riferimento e non rappresenta alcun impegno o garanzia da parte della Stazione appaltante sull’effettiva quantità delle prestazioni che verranno richieste. Di conseguenza l’importo effettivo riconosciuto in favore della ditta aggiudicataria sarà determinato dal numero totale dei pasti erogati, moltiplicato per l’importo derivante dall’offerta presentata in sede di gara per ciascun pasto erogato.
ART. 4 - DURATA DELL’APPALTOIl servizio avrà una validità di mesi 12 - Anno scolastico 2015/2016 periodo marzo/giugno 2016 ed intero anno scolastico 2016/2017.
Lo stesso dovrà essere espletato con le modalità di cui al capitolato speciale di appalto allegato.
ART. 5 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE:Le imprese interessate ad essere invitate a presentare offerta possono inviare la propria richiesta
utilizzando esclusivamente il modulo allegato che deve pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 18.01.2015 a mezzo servizio postale o servizi similari o con consegna a mano al Protocollo del Comune di Montemarano – Via Piazza del popolo, 1 – Montemarano (AV). La consegna a mano è consentita esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ed il martedì / giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle 17,30.
L’istanza dovrà recare all’esterno la denominazione dell’impresa, il relativo indirizzo e il Codice fiscale/Partita IVA nonché la seguente dicitura: "MANIFESTAZIONE D'INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA DI COTTIMO FIDUCIARIO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA.
La manifestazione d'interesse deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell’impresa, ovvero da tutti i legali rappresentati delle imprese facenti parte di un costituendo RTI o Consorzio e presentata unitamente a copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità dal sottoscrittore o dai sottoscrittori.
Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata apposita dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di partecipazione. La dichiarazione sostitutiva deve essere resa, a pena di esclusione, dal legale rappresentate dell'impresa o dai legali rappresentanti dei costituendi RTI o consorzi e presentata unitamente a copia fotostatica del documento d'identità del dichiarante o dei dichiaranti.
I soggetti di cui all'art. 34 - comma 1- lett. d) ed e) del Codice dei Contratti che presentino manifestazione di interesse, se non ancora costituiti devono produrre, a pena di esclusione, impegno sottoscritto da tutti gli operatori economici che in caso di aggiudicazione del servizio, conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato come mandatario ed indicato già in sede di manifestazione di interesse, il quale stipulerà l'eventuale successivo contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
L’invio della candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo di destinazione.
Il termine di presentazione della candidatura è perentorio e farà fede la data e l’orario di arrivo.
In ogni caso detta manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il formato di cui all’Allegato “A”.
Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente Avviso.
ART. 6 - REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONEPossono presentare manifestazione d'interesse tutti gli operatori economici indicati dall'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
Gli operatori economici per poter presentare manifestazione di interesse devono essere, a pena di esclusione, titolari dei seguenti requisiti, il cui possesso può essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle previsioni del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. n. 445/2000: Requisiti di ordine generale. Non deve sussistere alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dal D.L. n. 70/2011, convertito in Legge n° 106/2011.
Requisiti formali:
a). Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. per l’attività oggetto del presente appalto, nel caso di cooperativa, l’iscrizione all’Albo Nazionale delle Cooperative tenuto presso la C.C.I.A.A.;
b). adozione di un proprio piano di autocontrollo HACCP.
Si precisa che, in caso di partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese, tutte le Imprese riunite dovranno essere iscritte al Registro delle Imprese presso la competente CCIAA.
Requisiti di affidabilità economica e finanziaria:
a). Fatturato, relativo a servizi analoghi all’oggetto e svolti nel periodo– 2013 - 2014, non inferiore ad € 30.000.
Requisiti tecnici:
a). aver gestito nel biennio 2013– 2014 contratti di fornitura per un numero di pasti non inferiore al 70% del numero presunto di pasti fissato nel presente bando;
b). disponibilità di un centro di cottura alternativo, sul territorio comunale, rispetto a quello sito nell’edificio scolastico per gestire eventuali emergenze.
La mancanza degli elementi suindicati comporta l’esclusione dall’indagine di mercato.
ART. 7 - PROCEDURA APPALTOAlla successiva procedura negoziata di cottimo fiduciario, ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., saranno invitati con apposita lettera di invito tutti gli operatori economici che nei termini prescritti dal presente avviso avranno presentato manifestazione d'interesse. Il criterio di selezione delle offerte prescelto sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006, così parametrato:
a). Offerta tecnica 70 punti (qualità e garanzie del servizio globale);
b). Offerta economica 30 punti (offerta economica più bassa)
PUNTEGGIO TOTALE 100 punti
In esito alla ricezione delle manifestazioni d'interesse, l'Amministrazione darà avvio alla procedura negoziata di cottimo fiduciario ed all'invio delle lettere d'invito a mezzo PEC (in caso di mancanza della PEC la spedizione dell’invito avverrà a mezzo fax) per la presentazione delle offerte, esclusivamente agli operatori che risulteranno in possesso dei requisiti previsti.
Non saranno, pertanto, ammesse alla successiva procedura negoziata di cottimo fiduciario le offerte degli operatori che non abbiano preventivamente presentato, o presentato tardivamente, la manifestazione d'interesse, che abbiano presentato in sede di manifestazione d'interesse documentazione incompleta, che non siano in possesso dei requisiti previsti .
Si darà corso alla successiva procedura negoziata anche in presenza di una sola manifestazione di interesse pervenuta e ritenuta valida.
ART. 8 - AVVERTENZEa) la presente indagine non vincola in alcun modo il Comune di Montemarano che si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l'opportunità di avviare la successiva procedura negoziata dì cottimo fiduciario ex art. 125 D.Lgs. 163/2006;
b) iI presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d'interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per l'Ente;
c) le manifestazioni d'interesse hanno l'unico scopo di comunicare all'Ente la disponibilità per essere invitati a presentare offerta;
d) l'ente si riserva altre sì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all'indizione della successiva procedura negoziata per l'affidamento del servizio;
e) gli operatori economici devono indicare nella manifestazione di interesse l'indirizzo cui inviare l'eventuale successiva lettera invito, il numero di fax e/o l'indirizzo e-mail PEC cui inviare, per le vie brevi, la lettera invito;
f) non saranno ammesse alla successiva procedura negoziata di cottimo fiduciario le offerte degli operatori che:
- non abbiano preso visione dei luoghi di esecuzione dell’appalto (tale circostanza dovrà risultare da apposita attestazione rilasciata da questo Comune a seguito di presa visione);
- non abbiano preventivamente presentato, o presentato tardivamente, la manifestazione d'interesse;
- che abbiano presentato in sede di manifestazione d'interesse documentazione incompleta;
- non siano in possesso dei requisiti previsti;
g) la documentazione inviata non sarà restituita.
ART. 9 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E ACCESSO AGLI ATTIAi sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’ istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Area Amministrativa.
Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line e sul sito dell’Amministrazione Comunale di Montemarano per 10 giorni consecutivi ed e’ visibile all’indirizzo internet: www.comune.montemarano.av.it.
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art.10 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., è il Responsabile del settore Amministrativo Dott.ssa Maria COLELLA
Per informazioni e chiarimenti nonché per eventuale presa visione di luoghi e documenti è possibile contattare il Responsabile dell’Area Amministrativa Dott.ssa Maria COLELLA, previo appuntamento - Tel. 0827/63012; Fax 0827/63252 - segreteria.mont@pec.it - sito
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
f.to Dott.ssa Maria COLELLA