La prevenzione rimane la migliore cura!

mercoledì 17 dicembre 2014

Administrator

| Cittadino

Il Comune di Montemarano aderisce alla campagna di informazione promossa dal comando provinciale dei carabinieri. Poche raccomandazioni semplici, forse già note ai più ma che vale la pena ricordare:

"Difenditi dalle truffe"
è il titolo di una campagna informativa organizzata dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino con lo scopo di fornire a tutti, ed in particolare agli anziani, preziosi consigli per evitare di essere raggirati.

"La prevenzione è la migliore difesa"
Il truffatore, per introdursi nella tua abitazione, può presentarsi in diversi modi: spesso è una persona distinta, elegante, gentile; dice di essere un funzionario delle poste, di un ente di beneficenza, dell' INPS o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, ecc. e talvolta si presenta come appartenente alle forze dell' ordine, spesso con casacche e pettorine e non in divisa.

"Non sempre l'abito fa il monaco"
In particolar modo ricorda sempre: 1. Non aprire agli sconosciuti e non farli entrare in casa soprattutto se sei solo. Prima di farli accedere accertati della loro identità, eventualmente chiedendogli di mostrare il tesserino di riconoscimento 2. Non dare denaro a sconosciuti che dicono di essere impiegati di enti pubblici o privati. ENEL, TELECOM, GAS, ACQUEDOTTO, INPS, ecc. non effettuano riscossione di bollette presso abitazioni, preannunciando l'eventuale controllo delle utenze con apposito avviso 3. Mostra cautela nell'acquisto di merce offerta per strada o venduta porta a porta e diffida sempre degli acquisti oltremodo convenienti e dei guadagni facili, trattandosi verosimilmente di truffa o di prodotti rubati 4. Presta attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendoti denaro per pagare debiti o acquisti di merce, con la scusa che lo ha mandato un tuo parente; in tal caso rinvia l'appuntamento e chiedi al familiare interessato di partecipare al successivo incontro
In ogni caso segnala ogni situazione che ti risulta sospetta al 112 o al Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, Via Brigata Avellino 72, tel. 0825 695000