ADOZIONE PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

martedì 26 gennaio 2016

Administrator

| Cittadino

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ADOTTATO PER IL TRIENNIO 2016 – 2018
 
NUOVA CONSULTAZIONE PUBBLICA

E’ ben noto come il Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) identifichi un documento programmatico attraverso il quale ciascun Ente è chiamato ad individuare, nell’ambito delle proprie attività, quelle nelle quali è più elevato il rischio che si verifichino fenomeni corruttivi e illegalità in genere e, come conseguenza, a definire le azioni e gli interventi organizzativi volti a prevenire, o quanto meno a ridurre, detto rischio. Tale obiettivo viene perseguito mediante l'attuazione delle misure generali e obbligatorie previste dalla normativa e delle misure ulteriori specificatamente individuate in quanto ritenute utili in tal senso.
In questo Ente, con decreto sindacale n. 2 del 19.02.2013, è stato nominato, quale Responsabile della prevenzione della corruzione, il Segretario comunale Dott.ssa Maria Colella, il quale ha elaborato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione, comprensivo del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, riferito al triennio 2016/2018, previa consultazione pubblica a mezzo del sito comunale, finalizzata a “raccogliere” il contributo di chiunque ne avesse interesse per l’elaborazione del medesimo (avviso prot. n. 6558 del 10.12.2015).
La Giunta Comunale, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”, ha adottato il Piano suddetto con deliberazione n. 7 del 14.01.2016, sempre con l’obiettivo di migliorare e arricchire lo stesso e renderlo più adeguato al contesto in cui esso è destinato ad operare.

Come anticipato con avviso del 10.12.2015 Prot. n. 6558 il nuovo Piano aggiornato reca, in sintesi:
1) una più puntuale analisi del contesto in cui lo stesso è chiamato ad incidere;
2) un ampliamento delle misure di contrasto alla corruzione rispetto a quelle sin qui previste, peraltro descritte in maniera più schematica per essere di immediato approccio (allegato B).
3) una più ampia analisi dei procedimenti che interessano l’attività amministrativa con individuazione dei rischi potenziali connessi a ciascuno di essi e degli opportuni indirizzi comportamentali (allegato C);

Si rinnova pertanto l’invito a chiunque ne sia interessato a voler trasmettere il proprio contributo propositivo in merito all’aggiornamento da operarsi al Piano, utilizzando la modulistica che si pubblica in allegato. Il Piano adottato è in pubblicazione all’albo pretorio comunale raggiungibile con il seguente percorso www.comune.montemarano.av.it – Albo Pretorio n line -
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano triennale di prevenzione della corruzione e Programma della trasparenza, entrambi riferiti al triennio 2016/2018, dovranno pervenire, entro e non oltre il giorno 11/02/2016, con le seguenti modalità:
a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:  segretaria.mont@pec.it
prot. n. 501 del 26.01.2016 Il Responsabile della Corruzione

1. Allegato A
2. Allegato B
3. Allegato C
4. Allegato D
5. Piano Triennale Anti Corruzione 2016 2018

Il Responsabile della Corruzione
f.to D.ssa Maria Colella