Vademecum IUC: IMU, TARI e TASI

giovedì 29 maggio 2014

Administrator

| Cittadino

Di seguito un importante Vademecum con tutte le scadenze e le modalità di pagamento per la IUC, l'Imposta Unica Comunale, costituita dall' IMU, la TARI e la TASI.

IMU
Per l'IMU, che sarà pagata dai proprietari o titolare di altro diritto reale, sugli immobili, saranno escluse le prime abitazioni, ad eccezione di quelle considerate di lusso, cioè quelle che ricadono nelle categorie
catastali A/1, A/8 e A/9. Dovrà essere pagata per le seconde case e per gli immobili aventi destinazione d'uso diversa da quella residenziale e per le aree edificabili. Inoltre, poiché l'esenzione prima casa si applica ad una
sola pertinenza per ciascuna categoria C/2, C/6 e C/7, dovranno pagarla quelle pertinenze che non rientrano in questo caso (ad esempio il secondo box auto, la seconda cantina, ecc.).
Si rammenta che sono considerate direttamente adibite ad abitazione principale e quindi esenti da IMU le unità immobiliari possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (AIRE) a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o concessa in uso;
L'imposta dovrà essere versata dai contribuenti in autoliquidazione tramite modello F24.
L'aliquota fissata per l'anno 2014 è pari allo 0,8 per cento.
Le scadenze per il pagamento dell'IMU sono fissate:
- 16 GIUGNO (unica soluzione o acconto)
-16 DICEMBRE (saldo)

TASI
Presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell'Imposta Municipale Propria (IMU). Nel caso di utilizzo dell'immobile da parte di soggetto diverso dal titolare di diritto reale, la TASI è dovuta:
- Dal titolare di diritto reale nella misura dell' 80 %;
- Dall'utilizzatore nella misura del 20 %.
L'imposta dovrà essere versata dai contribuenti in autoliquidazione tramite modello F24. L'aliquota fissata per l'anno 2014 è pari al 2,3 per mille. Le scadenze per il pagamento della TASI sono fissate:
- 16 SETTEMBRE (unica soluzione o acconto)
- 16 DICEMBRE
salvo ulteriore proroga.
La dichiarazione TASI deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso.

TARI
Il tributo sul servizio rifiuti (TARI) sostituisce la TARES ed è destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore. Il comune, esclusivamente con riferimento alla TARI, provvederà ad inviare apposito avviso di pagamento contenente l'importo dovuto. Qualora tale avviso non dovesse pervenire entro il termine fissato dal  Consiglio Comunale per la scadenza della prima rata, il contribuente potrà chiederne copia o presso l'ufficio Tributi o tramite mail indirizzata a: ragioneria@comune.montemarano.av.it
Le scadenze per il pagamento della TARI sono fissate:
- 16 GIUGNO (unica soluzione o rata n. 1)
- 16 AGOSTO (rata n. 2)
- 16 OTTOBRE (rata n. 3)
- 16 DICEMBRE (rata n. 4)
La dichiarazione TARI deve essere presentata entro il 28 febbraio dell'anno successivo alla data di inizio del possesso. Il regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Montemarano nell'apposita sezione ad essi dedicata. Il modello di dichiarazione, utilizzabile sia ai fini della TARI che della TASI è scaricabile nella sezione modulistica del sito istituzionale del Comune di Montemarano.

L'ufficio tributi del Comune di Montemarano resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti:
Lunedì - Venerdì ore 9:00 - 13:00
Martedì e Giovedì ore 9:00 - 13:00 ore 15:00 - 17:00
Il responsabile della IUC, Dott. Antonio Romano riceverà con i seguenti orari:
Martedì e Giovedì ore 17:30 -19:00