VIDEOSORVEGLIANZA PER UN PAESE PIU’ SICURO

giovedì 7 aprile 2016

Administrator

| Linea diretta con il Sindaco

Concittadini carissimi,

negli ultimi tempi avrete avuto modo di accorgervi della presenza di alcune telecamere disposte in alcuni punti del nostro Paese. Le telecamere non sono ancora attive. Entreranno in funzione a partire dal 18 aprile come riportato dall’avviso pubblicato all'albo pretorio e sul sito istituzionale del comune raggiungibile al seguente indirizzo: www.comune.montemarano.av.it

Le immagini catturate dalle telecamere saranno registrate e conservate automaticamente per 72 ore come espressamente previsto dal regolamento approvato con Delibera di C.C. n.4 del 03/02/2015, in conformità a quanto disposto dal D.lgs 196/2003 e dal provvedimento generale sulla video sorveglianza adottata dal Garante per la Privacy, per poi essere distrutte definitivamente.

Le macchine di registrazione sono custodite in un luogo privo di finestre e protetto da una porta rinforzata in materiale ferroso accessibile soltanto al personale autorizzato. Le immagini verranno recuperate e messe a disposizione delle autorità competenti solo ed esclusivamente nei casi strettamente previsti dalla legge.

L’esigenza di garantire il giusto equilibrio fra diritto alla privacy e sicurezza impone, giustamente, il rispetto di regole rigide e severe. L’ uso improprio delle immagini da parte del personale addetto sarà punito ai sensi della legge vigente.

Negli ultimi tempi, il nostro territorio, è stato interessato da episodi di furti e sporadici atti vandalici che hanno determinato, fra i cittadini, un diffuso senso di insicurezza e di impotenza. Il Comune di Montemarano, dotandosi della strumentazione descritta in premessa, nel pieno rispetto della normativa in materia, intende aumentare il controllo del territorio restituendo ai propri cittadini maggiore tranquillità e proprio maggiore sicurezza.

Un impegno che questa Amministrazione si era assunto e che, con sacrificio ed abnegazione, porta a termine nell’interesse di tutti.

Il sevizio di video sorveglianza sarà attivo, al momento, soltanto per il centro abitato e per le vie di accesso allo stesso. In futuro contiamo di implementarlo estendendolo anche alle contrade ed ai luoghi più sensibili.
Nella speranza che non debba mai servire l’utilizzo della strumentazione a disposizione vogliate gradire i nostri saluti più cordiali.


Il Sindaco
Beniamino Palmieri